Menu
Share

Che-Console-Scegliere

Questo articolo è dedicato a chi vuole acquistare una consolle, ha letto i nostri articoli riguardo i vari tipi di consolle, ma non sa quale scegliere da acquistare. 

Innanzitutto, per fare la scelta giusta bisogna capire che intenzione avete. Leggete quindi tutte le seguenti domande, e trovate quella che vi si addice di più:

 Alcuni controller consigliati dal nostro team:

 

1 Siete completamente nuovi nel mondo del Dj, volete informarvi e vedere come funziona mixare ma non avete ancora davvero l'idea di proseguire in modo avanzato questa passione?

2 Vi interessa il mondo del dj ma non avete ancora idea se vi piacerebbe davvero o no fare il Dj e investire tanti soldi, tempo e impegno, e volete qualcosa di semplice e poco costoso più che altro per vedere com'è?

3 Siete dei Dj non più principianti ma non ancora davvero avanzati, e volete acquistare una consolle più professionale, ma che non costi troppo e che sia maneggevole e comoda, facile da portare in giro per le serate?

4 Avete le caratteristiche della domanda di prima, oppure siete Dj già avanzati, ma siete anche disposti a spendere di più per un prodotto veramente professionale a livelli di consolle classiche di ultima generazione?

5 Volete davvero fare i Dj e imparare la tecnica di mixaggio molto bene, senza troppe facilitazioni che vi distolgono dall'apprendimento?

6 Siete Dj abbastanza avanzati e volete acquistare una Consolle classica che non sia proprio di nuova generazione (perchè non potete spendere così tanti soldi) ma che ci si avvicini il più possibile con meno denaro?

7 Siete Dj avanzati e volete acquistare una consolle top di gamma, per poter fare davvero tutto nei vostri mix?

8 Siete Dj medio avanzati o anche principianti ma volete acquistare una consolle classica perfetta, che abbia tutto, da non dover poi cambiarla di nuovo quando sarete più avanzati, e non badate a prezzo per questo acquisto?

9 Possedete un locale o semplicemente siete stati incaricati di acquistare la consolle per un locale?

 


Dopo aver trovato nelle domande sopra, la descrizione che più è simile alla vostra, controllate le risposte, dove Comediventaredj.it vi consiglia il prodotto più adatto alle vostre esigenze:

 

che-console-scegliere2Per la domanda 1Se la vostra situazione è questa, sicuramente non è consigliabile spendere molti soldi per una consolle, per poi scoprire qualche settimana dopo che non siete più interessati a questo hobby. Il consiglio per voi è quindi di utilizzare un programma virtuale di Dj, e provare a vedere come vi sentite cercando di mixare, in modo da "assaggiare e assaporare" il mondo del Dj. Nell'articolo Pc e Software abbiamo analizzato i vari programmi software da Dj, leggetelo per vedere quale più vi si addice; in ogni caso se non volete spendere proprio soldi, vi si consiglia di prendere un programma molto probabilmente meno professionale ma gratis, ovvero Virtual Dj Home; se invece volete spendere qualcosina vi si consiglia Traktor o Serato, software molto professionali.

 

che-console-scegliere3Per la domanda  2Se la vostra situazione è questa, si può pensare anche di acquistare una Consolle All-In-One di fascia bassa, a basso prezzo, magari un Controller di un programma come Virtual Dj (che magari avete già e quindi avete più dimestichezza). In questo modo avrete tra le mani una consolle fisica e potete sentire ancora meglio com'è lavorare da dj, ma non essendo un prodotto super professionale non c'è un impegno grande di soldi e tempo per imparare a usarlo. Questo tipo di Consolle costa relativamente poco, un massimo di 180 euro circa a un minimo di 50. Esempi di esse sono la Hercules Dj Control Mp3 e la Hercules Mk4. Per ulteriori informazioni guardate il nostro articolo Consolle All-In-One.

 

che-console-scegliere4Per la domanda 3Se la vostra situazione è questa, si può pensare di acquistare una consolle di fascia media: abbastanza professionale, comoda e maneggevole, che non costa troppo. Il prezzo di queste console varia dai 200 euro ai 400-500 ma sfruttando le offerte disponibili in Internet e testate dal nostro Team potreste ottenere un ottimo prodotto addirittura alla metà di questo prezzo: dai un'occhiata a Questa Consolle.

 

che-console.scegliere10Per la domanda   4: Se la vostra situazione è questa, si può pensare di acquistare una consolle All-In-One di fascia alta, costosa ma davvero professionale, a livelli di una consolle di nuova generazione. Non ci permettiamo di consigliarvi nullaltro che il meglio di questa fascia: la Kontrol S4 di Traktor. Professionalità ed eleganza in un unico prodotto.

 

che-console-scegliere5Per la domanda 5 Se la vostra situazione è quella, le migliori opzioni per voi sono due: acquistare una consolle classica con dei Cdj 100 Pioneer, i più stabili ma i più basici, senza Bpm Counter e senza altre agevolazioni che vi facilitano il mix ma non allenano la vostra abilità; oppure acquistare una consolle classica con i vinili, lo strumento più arduo e difficile da usare (anche il più scomodo) ma il migliore per imparare la tecnica. Se imparate a mixare bene con uno di questi due strumenti, avrete una tecnica davvero incredibile; se poi acquistate una consolle con Cdj 100 e imparate bene a usarla, non avrete problemi a utilizzare qualunque altra consolle più moderna, vi basteranno pochi minuti per trovare i parametri e provare, e poi saprete usarla come se la conosceste da anni. 

 

che-console-scegliere7Per la domanda 6: Se la vostra situazione è quella, la cosa migliore da fare è acquistare una consolle con Mixer Behringer (ottimi e professionali, allo stesso livello dei Pioneer) e dei Cdj Pioneer o 400 o 350 o 800 o 750 (dipende anche da quanto volete spendere). Tutti questi quattro Cdj elencati sono una via di mezzo tra la consolle classica di vecchia generazione e quella di nuova generazione, e costano molto meno rispetto ai Cdj di nuova generazione (il prezzo si aggira sui 500-600 euro l'uno, in confronto ai 2.000 l'uno dei Cdj di nuova generazione). Come Mixer si consiglia il DDM4000 Behringer, a livelli di un Mixer Pioneer ma a prezzo molto più basso (sui 400 euro) oppure un Mixer Pioneer base, come il Djm 350. guardate i nostri articoli Consolle: Cdj e Consolle: Mixer. In alternativa, potete acquistare un prodotto come la Pioneer XDJ R1 (nella foto), che di per se è una consolle all-in-one, ma di fatto è una consolle classica più pratica, con la stessa stabilità di una consolle tradizionale ma con caratteristiche superiori alle tradizionali di fascia media, che si avvicina a quelle di fascia alta, tuttavia ha un prezzo estremamente economico in rapporto alla qualità.  

 

che-console-scegliere8Per le domande 7 e 8: Se la vostra situazione è una di queste due, il consiglio è chiaro: acquistate una consolle Pioneer di nuova generazione, possibilmente una top di gamma. Come Cdj ci sono i Cdj 2000 o i 2000 Nexus, e come Mixer ci sono il Pioneer Djm 2000 o il Djm 900. Contate che per una consolle Mixer + 2 Cdj di questo tipo spenderete circa 6.000 euro e forse anche di più, ma avrete il meglio del meglio, l'insuperabile; con questo prodotto potrete fare qualunque cosa, avrete tutto quello che un dj può desiderare.

Per la domanda  9: Se la vostra situazione è quella, anche per voi il consiglio è quello di acquistare una consolle top di gamma (Pioner Djm 2000 Nexus o 900, + 2 o 4 Cdj 2000 o 2000 Nexus Pioneer). In questo modo avrete per il vostro locale una consolle di massima qualità, solida professionale e duratura, non dovrete cambiarla ogni anno per vari problemi. Inoltre, molti Dj Guest non accetterebbero di suonare nel vostro locale se non avete questa attrezzatura (consulta il nostro articolo Quanto Guadagna Un Dj per queste informazioni). Per ulteriori informazioni, consulta il nostro articolo Consolle: Mixer e Consolle: Cdj

 

Come ultima cosa è interessante osservare che con le consolle classiche ci si può comporre la propria consolle: volendo si può acquistare un Mixer a 4 canali, e collegarlo a due Cdj 2000 e due 400, oppure a due Cdj e a due vinili; oppure ancora ingrandire la consolle collegando il mixer a due cdj e un controller (o una qualsiasi consolle All-In-One) a due canali, in modo da avere una consolle a 6 canali; eccetera.

tonalita