Menu
Share

come-farsi-conoscere-dj-Come moltissimi dj emergenti, anche quelli maggiormente popolari hanno ugualmente il problema di farsi conoscere. "Come diventare famoso come Dj?" e "Come farsi conoscere come Disk Jockey" sono infatti domande che molti altri dj o aspiranti dj si stanno ponendo proprio in questo istante: Come fare Successo? Per un musicista di qualunque genere, farsi conoscere è basilare, specialmente per i Dj e Producer. Una volta a occuparsi di ciò erano principalmente le case discografiche, che gestivano le relazioni con gli ascoltatori attraverso il marketing di dischi, e i Media del tempo (TV e giornali). Oggi le cose sono cambiate: le label non gestiscono più le relazioni con gli ascoltatori, o almeno non del tutto: una label promuove i suoi brani, ed è una fonte di fama per il dj solo se essa è una label ricercata di alto livello, altrimenti, se è una label medio-bassa, a fare il lavoro del "farsi conoscere" è il dj stesso. Come fa un dj, di qualunque tipo, a farsi conoscere? Come fa un dj a diventare famoso? Vediamo dunque le varie soluzioni che potrete leggere in maniera approfondita insieme a molte altre tecniche al'interno della guida professionale "Fare Successo Come Dj".

 

1: SoundCloud 

come-farsi-conoscere-dj-soundcloudSoundCloud è un servizio gratuito col quale è possibile pubblicare online le tue produzioni/remix/bootleg/dj set. Con questa piattaforma virtuale puoi sia ottenere più fama facendoti conoscere dalle persone che navigano nel sito alla ricerca di nuovi sound, sia far ascoltare i tuoi brani alla gente in altre piattaforme, attraverso i link. In più, puoi mettere i brani anche in Free Download attraverso un servizio di download interno al sito; perciò se hai dei Mash-up o Bootleg che vuoi distribuire gratis, Soundcloud è il modo migliore per farlo. Tutti i Producer hanno un profilo Soundcloud, dove pubblicano i loro dj set, i loro bootleg in free download, e le loro preview dei brani ufficiali. Ma vediamo come utilizzare al meglio questo servizio:

 

Una volta registrato al servizio, carica la tua canzone/dj set sul tuo profilo e ricordati di associarci un’immagine di copertina di tipo quadrata, ben definita e che sappia attrare l’attenzione altrui: le altre persone molto probabilmente prima di ascoltare la tua traccia vedranno la copertina e decideranno così se ascoltarla o meno. Ricorda le immagini di copertina sono tanto importanti quanto quelle del tuo profilo di soundcloud e devono essere preferibilmente con dimensioni 1000x1000 o 500x500 pixel.

 

2: Video di YouTube

come-farsi-conoscere-dj-youtubeSe gli ascolti sono molto importanti per farti conoscere lo sono anche le visualizzazioni video: una delle migliori scelte è infatti quella di pubblicare un canale podcast o dei semplici mix o dj set su YouTube.

Ricordati di inserire nelle descrizioni del video le tue informazioni maggiormente importanti: il tuo nome, il link alla pagina SoundCloud e, come vedremo adesso, anche il link della tua pagina Facebook.

Che tipo di video pubblica un Dj su facebook? Svariati tipi di video, dalla preview o presentazione video della sua nuova canzone, al podcast (una specie di Radio Show in cui vengono pubblicati Dj set a puntate, con intervallo di tempo stabilito, per esempio ogni mese), al video con il brano presentato e con solo la copertina nella visuale, eccetera.

 

3: Pagina Facebook

come-farsi-conoscere-djFacebook è in costante espansione, perciò può essere utilizzata come una fonte importantissima per farsi conoscere. Una volta che si ha del lavoro in mano e quindi qualcosa da pubblicizzare, fare una pagina facebook può essere utile per farsi conoscere. Bisogna impostarla al meglio, in modo professionale. Bisogna quindi compilare a fondo e per bene tutti i campi di descrizioni. Anche in questo caso, poi, le immagini copertina e profilo per la tua fan page sono a dir poco fondamentali; piuttosto che non metterli o avere un servizio poco professionale rivolgiti al nostro grafico.

Ma veniamo al dunque, perché Facebook è tanto importante? Perché i link possono diventare virali e quello che pubblichiamo può essere ripubblicato o condiviso da altre persone, incrementando così la nostra popolarità. Pubblica in bacheca i link ai tuoi video di YouTube e quelli delle tue produzioni o dj set di SoundCloud. Ricordati di pubblicare post/link/foto o effettuare attività varie con regolarità, in modo da non farla diventare una pagina morta, ma una pagina attiva; tuttavia non pubblicare link continuamente, altrimenti ossessionerai la gente, che toglierà il mi piace alla pagina o non le presterà semplicemente più attenzione. La regola è normalmente, minimo 1/2 post a settimana, massimo 2/3/4 al giorno. Un post al giorno, o ogni due giorni, è una via di mezzo ottima. Ricordati di cercare di fare link coinvolgenti, per esempio domande alla gente. A volte può essere utile condividere link divertenti che attirino l'attenzione, invece che solo pubblicare vostri brani.

 

4: Forum di Dj

Uno dei metodi migliori per farsi conoscere rimane sempre quello di iscriversi a uno o più forum di Dj, essere attivo in esso e farsi conoscere. Ma come può questo essere a noi favorevole?

Semplice: le persone che leggeranno i tuoi post leggeranno ciò che scriverai e molto probabilmente essendo dei Dj saranno interessati a sentire i tuoi lavori, le tue produzioni e i tuoi dj set: inserisci qualche link di SoundCloud o YouTube nella tua firma oppure direttamente all’interno dei post.

 

5: Nella tua città

Quando sarai abbastanza famoso (specialmente in senso digitale) prova a fare qualche serata nella tua città, incomincia dal piccolo per poi “salire” sempre di più: perché dunque i punti precedentemente visti possono tornarci utili in questa fase? Semplicemente perché chi dovrà assumerci o farci suonare se si dovesse chiedere chi siamo e se ne valiamo la pena, cercherà in internet informazioni su di noi o direttamente la nostra pagina Facebook, e sarà maggiormente predisposto a assumerci se abbiamo una buona fama sul web. 

 

6: Amici

Bene o male prima o poi i tuoi amici verranno a sapere che ti stai dedicando al djing e potranno cominciare a chiamarti per suonare a delle loro feste o eventi. Se ciò non dovesse capitare puoi proporti tu, magari pubblica ogni tnto qualche tuo mix nella tua bacheca di facebook in modo che lo vedano anche gli amici, e se pensi di essere già abbastanza esperto puoi impostare nelle impostazioni lavoro del tuo profilo “dj” presso il nome della tua pagina facebook. In questa maniera dimostrerai una buona professionalità. Si consiglia di effettuare quest’ultima impostazione solamene in seguito al raggiungimento dei 1000-1200 mi piace sulla propria pagina per una questione di pofessionalità, evitando di far sembrare la vostra passione solo un gioco.

Ricordati: specie per i tuoi amici, per le prime serate è consigliabile suonare gratis senza chiedere nulla in cambio: sarai ripagato in esperienza e soprattutto in nuove persone che potranno chiederti di suonare nelle loro feste o eventi.

7: Concorsi

Il mondo del djing è pieno di concorsi. In quasi tutti i locali ogni tanto si svolgono delle Dj Competition, in cui i dj iscritti si sfidano tra loro e il migliore vince un premio (normalmente il premio consiste nel poter suonare un altra volta nel locale). Partecipa a queste competizioni, sono ottime per farti conoscere e per fare esperienza! Come seconda cosa, nel web ci sono molti concorsi sia come dj che come producer, per esempio i concorsi in cui fai un mix, lo registri, lo carichi nella loro pagina, e il concorrente che ha effettuato il dj set migliore (o quello con più voti) sarà il vincitore, e verrà premiato in svariati modi (a volte in palio ci sono oggetti, come Cdj e Mixer, e a volte in palio c'è la possibilità di suonare in un evento importante. Ma il premio più grande resta comunque la popolarità ottenuta dal concorso).

Soluzione Extra per la rapidità dell’aumento della tua popolarità online: Se vuoi velocizzare il tutto con un impegno di denaro mediamente basso puoi considerare di attivare una campagna di promozione Facebook sulla tua pagina: i prezzi sono relativamente molto bassi e i risultati ottimi. Ricorda, prima di promuovere la tua pagina pubblica dei contenuti e dei tuoi mix o dj set per avere migliori risultati.

 

tonalita