Menu
Share

Controller per Dj e Controller All-in-One per Disk Jockey?

Vediamo insieme di analizzare i vari prodotti Step by Step per permettervi di conoscere tutto il necessario sulle Consolle per Dj e sui Controller in maniera semplice e concreta.

 

Cosa Sono le Consolle All-In-One?

Si potrebbero definirle una via di mezzo tra la strumentazione da Dj solo virtuale (un pc e un programma per Dj) e la strumentazione da Dj classica (Cdj + Mixer).

Controller-Consolle-all-in-one-dj2Se alcune console per dj sono più piccole delle strumentazioni classiche Cdj+Mixer, e alcune hanno meno parametri o sono meno precise (ad esclusione per le consolle di fascia alta e di quelle consigliate che analizzeremo tra poco). Molte consolle sono economiche, pratiche, precise e allo stesso tempo maneggevoli. Molti Dj per iniziare acquistano queste consolle, alcune delle quali costano molto poco e occupano poco spazio, in modo da non doversi prendere un serio impegno come quello che si avrebbe comprando una consolle ingombrante e molto costosa.

La caratteristica principale di queste consolle è che sono "All-In-One", ovvero "tutto in uno": non sono tre strumenti divisi come la consolle classica (due Cdj e un Mixer) ma sono un solo strumento che contiene tutto.

Rientrano perciò in questa categoria delle Consolle per Dj, quelle come la Pioneer XDJ Aero, ossia delle consolle classiche (cdj + mixer) ma semplicemente riunite in un solo strumento invece che tre, e quindi di fatto alla fine sono delle consolle tradizionali.

Nella maggior parte dei casi, una gran parte di questo tipo di Consolle professionali funzionano addirittura anche da Controller hardware per il virtuale.

 

Cosa sono dunque i Controller?

In pratica, in questo tipo di consolle a lavorare in realtà è il software (Traktor, Virtual Dj, Serato) nel pc. La Consolle è collegata al pc, non può accendersi senza di esso, e funziona semplicemente da controllore del programma, un po' come un joystick: se alzo il parametro del pitch della consolle, il comando va al programma Traktor o Virtual Dj del computer, che alza il Pitch, come se l'avessimo alzato con il mouse.

Ma Perchè occorre scegliere una Consolle di questo tipo, se è uguale a lavorare in Virtuale?

Lavorare solo in virtuale è estremamente limitativo, scomodo e non permette di effettuare la messa a tempo manuale; utilizzare un Controller offre la stabilità delle console e grazie a essoaci si può allenare per imparare a mixare anche in consolle tradizionali.

 

Ci sono Vari Tipi di Consolle per Dj e Controller, di tutti i prezzi. Le possiamo dividere in tre fasce:

 

 

1s4FASCIA PROFESSIONALE: E' la fascia alta e ne fanno parte la maggioranza delle All-In-One non controller, come la Pioneer XDJ Aero, e i Controller di qualità più alta. Sono strumenti estremamente professionali e comodi, che non hanno nulla da invidiare a consolle classiche di fascia alta. Con esse si può fare qualunque cosa si vuole nel proprio mix, da semplici cambi per allenarsi di tecnica a complessi mash-up dal vivo. insomma, possiedono il meglio del meglio e sono estremamente comode. 

 

 

 

 

b2Consigli Mirati: A nostro Avviso il Controller migliore per eccellenza è la Native Instruments S4. Il nostro Team ha analizzato a fondo le offerte sul mercato di questo prodotto, e ha trovato Questa Offerta estremamente vantaggiosa, che vi segnaliamo.

 

 

2rmx2FASCIA SEMI-PROFESSIONALE: Ne fanno parte alcune All-In-One non controller, come la Gemini CDMP 6000, e moltissimi controller, come la Pioneer DDJ Ergo, la Hercules RMX 2. Hanno meno possibilità dei Controller a Fascia Alta, ma sono molto più economici di quelli di fascia alta. Il prezzo di queste è circa la metà (a volte anche di meno) rispetto alle loro colleghe di fascia alta.

 

 

 

 

b2Consigli Mirati: Il parere dei nostri esperti ha risultato la Hercules RMX2 come la migliore consolle di questa fascia, grazie alla sua professionalità. La migliore offerta del mercato per questo prodotto è quella presente su questo sito, con uno sconto del 21%.

 

 

3control-instinctFASCIA ENTRY LEVEL:   Ne fanno parte praticamente solo Controller, e sono estremamente economici ma spesso poco professionali,  imprecisi, con pochi parametri, troppo piccoli e talvolta scomodi. A causa dei loro difetti, è molto difficile in esse imparare la tecnica di mixaggio di consolle classiche.

Ma se ne salva qualcuna? A nostro avviso sì:

 

 

b2Consigli Mirati: il miglior rapporto qualità prezzo che abbiamo trovato e che vi consigliamo se volete ottenere il meglio da una spesa minima è costituito dall'offerta di Questa Console. Abbiamo testato questo controller per Dj e la nostra impressione è stata più che positiva: Reattività, Semplicità di utilizzo e Facilità di spostamento per eventuali Dj set per eventi privati, club e discoteche sono solo alcune delle caratteristiche che caratteerizzano questa console per disk jockey.

 

 


 

 

Volete acquistare una Consolle All-In-One ma non sapete ancora quale?

Ecco Cosa vi Consiglia ComeDiventareDj:


Questa sezione è dedicata per chi ha intenzione di acquistare un controller o una consolle All-In-One ma non sa di che tipologia prenderla.

b2Siete aspiranti Dj ma non siete ancora convinti che farete questo lavoro come mestiere o perlomeno come hobby serio (oppure se semplicemente non volete buttare via troppi soldi e volete solo cimentarvi un po' per provare)?

Vi consigliamo acquistate un Controller di fascia bassa (Hercules DJ Control Mp3, Hercules Mk4 o similari); In questa maniera otterrete il duplice risultato di potervi cimentare nell'arte del Disk Jockeing risparmiando incredibilmente sui prezzi:

Potrete assaporare i vostri mix con una console semplice, pratica e "plug and play": una volta inserita nel computer potrete infatti incominciare fin da subito a Mixare le vostre canzoni preferite.

Dalle nostre ricerche sui migliori prodotti al miglior prezzo sul mercato è emersa essere Questa Console quella che a nostro avviso merita il titolo di miglior controller o Consolle All-in-One per Dj a basso prezzo.

 

 

b2Volete puntare molto sulla vostra strumentazione come dj, magari siete dei dj già più avanzati e volete acquistare una consolle professionale, vi sorgerà davanti un dubbio che molti devono affrontare: Acquistare una consolle classica (Cdj + Mixer) o un Controller Professionale?

Innanzitutto, in questo caso con controller professionale si intendono Controller di fascia alta, come la S4, che costano circa sui mille euro. Essi sono molto professionali, ma soprattutto sono comodi da portare in giro e comodi perchè potete mettere tutta la vostra musica nel Pc, farvi le playlist, e suonarla quando volete, invece di dover portarvi dietro pacchi di CD o chiavette. Sicuramente come rapporto qualità/comodità/caratteristiche/prezzo, è meglio questo tipo di consolle rispetto a una classica di "vecchia" generazione (come i Cdj Pioneer 100/200/350/400 e i mixer Behringer o Pioneer 400), che in tutto può anche costare il doppio di un Controller di fascia alta, e ha molte meno caratteristiche e comodità. Sicuramente, però, con un Controller è molto più facile mixare, poichè si lavora con un software, mentre se si sa mixare bene con dei Cdj 100, si ha un ottima tecnica; perciò è consigliato l'acquisto di una consolle classica di fascia media o bassa a chi vuole imparare una tecnica di mixaggio alta.
Se invece parliamo di Consolle classiche di nuova generazione, come i Cdj e Mixer Pioneer 2000 Nexus, confrontati ai Controller come la S1? Sicuramente le consolle classiche di nuova generazione sono più professionali, con più caratteristiche e parametri; tutto quello che potevate fare su una T1 lo potete fare su una consolle 2000 Nexus, e ha molte altre cose che con una T1 non potete fare. Gli unici punti a favore dei controller sono: la comodità (due cdj e un mixer 2000 sono praticamente impossibili da trasportare in giro) e il prezzo (una consolle di 2 Cdj + Mixer 2000 Nexus può arrivare a costare anche 6.000 €).

Controller-Consolle-all-in-one-dj

C'è ancora un'alternativa, ovvero All-In-One di fascia alta non controller, come la Pioneer XDJ R1 (nella foto). Essa è praticamente una consolle tradizionale, migliore delle consolle di fasca media, e paragonabile alla fascia alta, ma a un costo più limitato e con maggiore comodità. Con una consolle di questo tipo si può sia imparare una tecnica da consolle tradizionale, sia utilizzarla come un controller; perciò Comediventaredj.it ve la consiglia caldamente.

 

RECAPITOLANDO, quindi, se si parla di un locale o di un dj che ha disponibilità economiche e non gli importa avere uno strumento comodo da portare in giro, è meglio acquistare una consolle classica di fascia alta (2000 Nexus Pioneer), mentre se si parla di un Dj che deve portare in giro i propri strumenti, è meglio una consolle di fascia alta (la più consigliata è la Native Instruments S4). Per chi invece vuole allenarsi per mixare con un ottima tecnica, è più consigliata una consolle classica, sia di vecchia generazione che di nuova (Cdj + Mixer) ; infine per chi invece vuole risparmiare al massimo ma mantenendo più qualità possibile, sono consigliati la Hercules RMX o, infine, la Dj Control Instinct

tonalita