Menu
Share

In questo articolo analizzeremo le "migliori amiche del Dj", ovvero le cuffie.

Cuffie-per-Dj-le-migliori-1Le cuffie sono indispensabili al Dj durante ogni suo Dj Set, perchè con esse può effettuare il pre-ascolto, ovvero ascoltare il brano in entrata per metterlo a tempo (per ulteriori informazioni sul pre-ascolto e la messa a tempo, leggi l'articolo Mettere a Tempo). Sono anche diventate un icona del Dj, una sorta di "bandiera", e ne è nata una vera e propria moda.

Cuffie-per-Dj-le-migliori-2Non c'è una cuffia perfetta per eccellenza, per il fatto che non esiste un'equalizzazione perfetta di ascolto, perciò ogni Dj (specialmente i Top Dj del mondo) scelgono la cuffia che ritengono migliore per loro, con un'osservazione soggettiva. C'è tuttavia una distinzione importante da fare: al di la dei gusti, le cuffie per dj devono essere di una fascia professionale e progettate appositamente per Dj, poichè in commercio esistono migliaia di tipi di cuffie professionali ma non adatte per Dj (per il fatto che sono progettate per un ascolto in studio, per producer o per tecnico del suono) e milioni di tipi di cuffie NON professionali, da scartare assolutamente.

Innanzitutto sono da scartare gli auricolari (le cuffiette dello stile dell'ipod e iphone) poiché spesso non isolano abbastanza dall'esterno: le cuffie da dj devono essere abbastanza isolanti e in grado di riprodurre il suono nella maniera il più possibile fedele; si possono usare auricolari se progettati appositamente per Dj, ma essi sono spesso eccessivamente costosi e rari da trovare. Sono inoltre da scartare anche tutte quelle cuffie di marche di nicchia che costano poco, con nomi dello stile "Super Sound" o "Magic Headphones"; infine, sono ovviamente neppure da prendere in considerazione le cuffie di manifattura non di marca (non per una questione di tanto di moda ma di qualità sonora).

Specialmente se si tratta del tuo lavoro o se sei determinato nel conseguimento dei tuoi obiettivi puoi vedere quello delle cuffie come un investimento sulla tua carriera da dj non solo per la qualità sonora ma anche per l'impressione che potrai dare ai tuoi fans e ai gestori di tutti i locali dove suonerai.

Detto questo, ecco le marche e i modelli delle cuffie più quotate dai migliori Dj:

 

Cuffie-per-Dj-le-migliori-beatsBEATS by Dr.Dreè la marca più famosa di cuffie, quella usata da più Dj, progettata dal famoso producer Dr. Dre. I modelli specifici per Dj sono le Beats Mixr (usate da David Guetta e molti altri) e le Beats Pro (usate da Skrillex e molti altri). Il prezzo si aggira sui 200 euro per la prima e sui 350 per la seconda: grazie ad alcune offerte potrete sfruttare le varie risorse di Internet per ottenerle ad un prezzo addirittura inferiore in manier sicura e soprattutto legale.
> MIGLIORI OFFERTE <

 

Cuffie-per-Dj-le-migliori-pioneerPIONEER: la marca Top per i prodotti da Dj sfonda anche nell'ambito delle cuffie, con ben sei modelli per dj. Le più quotate sono le HDJ - 2000, le HDJ - 1000, e le HDJ - 1000 LIMITED (colorate d'oro), tutte e tre sono usate molto da vari Dj di fama internazionale, e il loro prezzo varia dai 150 ai 350 euro. Ci sono poi anche le HDJ 500T-K e le HDJ-500, due modelli meno professionali ma meno costosi (dagli 80 ai 120 euro)
> MIGLIORI OFFERTE <

 

Cuffie-per-Dj-le-migliori-sennheiserSENNHEISERla grande e famosa marca audio ha creato una gamma di otto cuffie specializzate per Dj. Le più famose sono le HD-25, con tre varianti, e costano sui 230 euro e sono usate da moltissimi Dj internazionali; dopodiché ci sono le HD-280 Pro da circa 150 euro, le HD-215 da circa 100 euro, e infine le HD-205 e le HD-203, meno professionali ma con prezzi molto bassi (dai 30 ai 50 euro).
> MIGLIORI OFFERTE <

 

Cuffie-per-Dj-le-migliori-AKGAKGla marca austriaca ha fatto una gamma di cuffie per Dj, capitanate dal modello creato appositamente per Tiesto, le K267, con le varianti K167 e K67, i cui prezzi vanno da 100 per la minore a 360 per la maggiore. Ci sono molti altri modelli di cui ricordiamo la più comune, le K81DJ, a basso prezzo (circa 60 euro) e allo stesso tempo di alta qualità.
> MIGLIORI OFFERTE <

 

Ci sono molte altre marche di cuffie (Numark, Behringer, Sony, eccetera) che non vengono elencate qui perchè non eccessivamente famose per il ruolo del dj ma che sono comunque a nostro avvisodi buona qualità. La scelta è vostra: le cuffie sono le vostre compagne che vi accompagneranno nel vostro cammino da dj; ricordatevi solo di controllare che siano di qualità e che siano state progettate per Dj, provatele se potete, prima di acquistarle, per vedere quale vi aggrada di più come acustica e comodità. Tra cuffie per dj, cuffie da studio e cuffie da "home cinema" vi è infatti più di una differenza sostanziale ed è in primo luogo di notevole rilevanza la possibilità della cuffia di isolare il dj da onde sonore "estranee" al suo dj set (quali i rumori esterni in arrivo dalla pista). Questo non è tuttavia l'unico elemento da tenere in considerazione: praticità, comodità e soprattutto fedeltà nella riproduzione in alta qualità del sonoro, se a livelli più che adeguati, faranno della cuffia in esame una cuffia per dj. Dato il fatto che potrebbe risultare difficile capire se una cuffia per dj è effettivamente tale o meno, l'elenco sovrastante ha proprio lo scopo di guidarvi verso un acquisto sicuro e che si rivelerà essere di gran soddisfazione oltre che di ottima professionalità.

 

Perchè non suonare con cuffie economiche di bassa qualità? Si può fare, ma è poco professionale; per chi vuole essere e offrire una immagine per l'appunto professionale, conviene fare un buon acquisto e scegliere le migliori cuffie per dj con cura.

 

Se invece sei un principiante e non te la senti ancoradi acquistare una cuffia di qualità come quelle elencate qui sopra allora puoi passare ad alcune cuffie meno costose ma allo stesso tempo anche meno affidabili e professionali:

Probabilmente una delle migliori cuffie di questa categoria "a basso costo" è la Sony MDR-V55 Cuffie DJ ma occorre precisare che per scegliere autonomamente una cuffia per dj occorre prendere in considerazione diversi elementi fondamentali:

 

  • Decibel:

Fondamentali per determinare la qualità sonora della cuffia a volumi elevati senza ottenere spiacevoli distorsioni sonore durante il bel mezzo del vostro dj set. Si consiglia una cuffia per dj che vada dai 100 ai 110 decibel.

  • Risposta in frequenza:

Di importanza pari ai decibel la risposta in frequenza consigliata va dai 30 ai 20.000 hertz.

  • OHM:

Per le tue serate utilizza cuffie con impedenza che si avvicina ai 50 Ohm.

  • Marca:

Potrebbe sembrare scontato ma se si decide di scegliere in autonomia le cuffie per dj, per scegliere le migliori, bisogna sempre dare un'occhiata alla marca e cercare su Google verie possibili recensioni per constatare se la marca della vostra cuffia è affidabile o meno. Meglio affidarsi a marche maggiormente note per evitare inconvenienti futuri.

 

Come si suol dire "chi più spende meno spende" ed effettivamente questo è proprio il caso delle cuffie per dj. Se sei interessato veramente all'acquisto delle migliori cuffie per dj, seguendo questi consigli riuscirai a ottenere esclusivamente i migliori prodotti senza dover avere ripensamenti e soprattutto senza dover fare una seconda volta la spesa per le tue cuffie dj per una scelta sbagliata: questi consigli sono sinonimo di qualità. 

tonalita