Menu
Share

In questo articolo vedremo come pubblicare un brano musicale con una Label, per poterlo così mettere in vendita in digitale su Beatport, iTunes, JunoDownload, ecc.. 

 

pubblicare-una-canzone-dj-music-producer-Label-spinnin-beatportPer prima cosa, per mettere in vendita un brano musicale non è obbligatorio passare tramite una Label, ma caldamente consigliato. Una Label si occupa di gestire tutto il processo di Marketing del brano stesso, e fare tutto da solo è parzialmente possibile, ma assai difficoltoso, costoso, lungo e poco producente. Perciò bisogna comunque ottenere un contratto di lavoro con una Label.

 

 

COS'E' UNA LABEL E DI COSA SI OCCUPA?


Una label (o anche etichetta discografica o casa discografica) è una compagnia, un'azienda, che si occupa di distribuzione e promozione di musica. La musica che promuove è quella che le è stata "affidata" (il termine inglese esatto è signed, dal verbo to sign) tramite un contratto con l'artista in questione. Le Label possono essere di due tipi:

come-pubblicare-una-canzone-ultra-records-dj

 

Le Major: sono una cerchia di Label importantissime (come la Universal, la Sony Music, la EMI, l'Ultra Records, la Spinnin Records, ecc...). Sono multinazionali con un capitale molto elevato, con uffici immensi, e normalmente i brani più famosi e le nuove star vengono lanciati da loro. 

 

pubblicare-una-canzone-dj-music-producer-Label-protocolLe Indipendenti: sono Label slegate dalle multinazionali, e appartenenti a privati. Sono tantissime (solo in Italia sono più di 600). Di norma sono molto piccole, con un capitale non troppo grande, anche se ultimamente il marketing EDM ha visto nascere una serie di Label Indipendenti che hanno ottenuto un marketing veramente elevato, che fino a anni fa solo le Major potevano permettersi. Adesso moltissimi grandi Producer, arrivati a un certo grado di celebrità, aprono una loro Label Indipendente, in cui pubblicano i loro brani e quelli dei loro colleghi e di alcuni nuovi talenti che scoprono. (ne sono un esempio Hardwell con la sua Revealed Recordings, Nicky Romero con la Protocol Recordings, ecc...)

 

pubblicare-una-canzone-music-producer-dj-label

Una label deve avere una serie di caratteristiche, come una sede fissa, del personale, un capitale iniziale superiore a una cifra (che è vicina ai 50.000 €), ecc... Molte piccole Label presenti nel mercato, in realtà, sono delle sub-label, ovvero delle specie di "affiliate" a una Label maggiore (un esempio è la Doorn Records che è un'affiliata della Spinnin Records).

 

 

Le Label possono fare due tipi di contratti con gli artisti: un contratto a brano, che stabilisce l'affidamento alla label di una sola canzone dell'artista, e la Label si impegna a fare una sponsorizzazione per ottenere il massimo del guadagno da quel brano, o un contratto ad artista, in cui la Label segna un artista e si occupa di fare una sponsorizzazione a tutto l'artista stesso, non a un solo brano. Normalmente quest'ultimo tipo di contratto viene fatto solo dalle Major, mentre le Indipendenti di solito fanno solo contratti a brani, magari anche uno dietro l'altro per quell'artista, ma sempre di contratti a brani si parla.

 

COME SI FA AD OTTENERE UN CONTRATTO CON UNA LABEL?


Oggi, grazie a Internet, è molto più facile inviare una Demo con una richiesta di contratto a una Label, per fare in modo di pubblicare la nostra canzone. Una volta, invece, bisognava per forza bussare fisicamente alla porta dell'ufficio della Label.

Analizziamo ora passo per passo cosa bisogna fare per riuscire ad ottenere un contratto con una Label:

 

1 Innanzitutto, bisogna avere un brano pronto e COMPLETAMENTE finito (anche con il Master). Ovviamente più il brano è bello e di alta qualità (tecnicamente e artisticamente parlando), e più possibilità ci sono di ottenere un buon contratto.

 

2 Fate una Demo del brano. La Demo deve contenere la parte migliore, la parte caratteristica del brano (per esempio, il Drop e poi la melodia, o viceversa) e dev'essere lunga circa 2 minuti e 30 secondi. Cercate di fare una Demo professionale, in alta qualità (wav a 16bit sarebbe perfetto) che inizia e finisce con una dissolvenza di volume Fade In e Fade Out, non con una conclusione brusca.

3 Caricate la Demo su Soundcloud. Durante il caricamento impostate il Download disabilitato, e impostate il brano come "privato", in modo che nessuno lo veda tranne voi e chi avrà il secret link. Nominate il brano in modo completo, niente "Bozza1" o "Prova", ma utilizzate il nome ufficiale, ovvero:

[Nome Dell'Artista] & [Nome Dell'eventuale 2° Artista], ft. [Nome dell'Eventuale Cantante] - [Nome Del Brano] (DEMO)

esempio:         Dj Giovanni & Mr.Ken, ft. Lady Green - Put Your Hands Up (DEMO)        

                       (il nome è puramente inventato)

 

4 Cercate delle Label che potrebbero accettare il vostro brano. Come si fa? Per prima cosa, soffermatevi sulle Label che lavorano con brani del genere musicale simile a quello che avete fatto voi nel brano. Scartate quelle che non accettano Demo (cioè quelle che non hanno nessun recapito mail per le demo, da nessuna parte, ne nel sito ne nelle pagine dei Social Network) e scartate quelle che non vi vanno bene per vostri motivi (per esempio perchè sono troppo di livello basso per voi). Fate un elenco molto grande contenente tutte le possibili Label; non soffermatevi su solo due o tre, ma scrivetene più che ne potete anche venti o trenta (ricordate sempre di mettere label a cui accettereste, non mettete una Label che sapete di non volere voi). Mettete anche quelle di grande importanza, se accettano Demo, probabilmente non vi risponderanno, ma provare non costa nulla.

 

5 Trovate le Mail dove si inviano le Demo di tutte le Label che avete scelto. Normalmente queste Mail si trovano nel sito ufficiale, o nelle informazioni dei profili dei Social Network (Facebook, Youtube, ecc.). Non sbagliatevi a prendere la Mail che non è destinata alle Demo ma, per esempio, alle Info.

 

6 Dopodichè, scrivete una mail indirizzata alle label. Potete anche scriverne una e inviarla uguale a tutte le Label, ma è consigliato personalizzarla per ciascuna label (o per gruppi di Label). Se volete fare un lavoro minuzioso, dovete un po' studiarvi com'è quella label e cosa gli piacerebbe sentirsi dire e in che modo, e scrivete in quella chiave di scrittura, in modo da piacergli. Dovete piacergli, è questo lo scopo; non scrivete "ehi ciao ecco la mia nuova bozza, spero ti piaccia", dovete essere unici, non troppo banali, non troppo noiosi; dovete scrivere una mail ne troppo corta ne troppo lunga, e in essa mettete un po' di vostra biografia musicale, se avete già avuto contratti o esperienze lavorative musicali (come producer, non come dj), e mettete, se serve, delle delucidazioni sul brano che gli state proponendo. Ovviamente, se la Label è straniera, scrivete in inglese; cercate di essere più corretti grammaticalmente possibile, piuttosto fatevi aiutare da amici o parenti che sanno bene l'inglese. Se state scrivendo a una Label importante, non sarebbe male mettere anche qualche frase significativa, sul perchè vi sentite diversi dagli altri e perchè secondo voi loro dovrebbero accettare voi piuttosto che altri. Quello che segue è un esempio di mail per una label italiana di media importanza:

"Salve,
Mi chiamo XX XX, in arte X, e sono un dj e produttore di XX anni. Ho una formazione musicale nel campo EDM data da vari corsi di deejaying, di sintetizzatori e di producing in generale, e ho sperimentato le mie capacità lavorando e confrontandomi assieme ad altri vari dj professionisti della mia zona (abito nella città di XX)
Vi scrivo questa mail per farvi ascoltare la mia nuova produzione inedita, intitolata XXX, della quale sto costruendo un EP composto da vari remix. E' un brano Electro-House con un vocale che ricorda molto lo stile House anni '80. Se il brano vi piace, sarei molto felice di farla uscire con la vostra label, poichè la vedo adatta a questo brano.


Questo è il link per lo streaming privato del brano: XXXXXXX
Se vi servono ulteriori informazioni sarò felice di fornirvele. Grazie mille per la vostra attenzione

Firma XXXX"  (Vuoi copiare questo testo? nessun problema, puoi trovarlo Qui nel primo commento)

Nella mail inserite il secret link della demo del brano (il secret link non è il link normale, si può ottenere cliccando "share" nella pagina del brano)

Controllate minuziosamente il tutto, e inviate.

 

7 Attendete risposta. Non preoccupatevi se non riceverete risposta subito, certe Label ci impiegano settimane a rispondere. Risponderanno di sicuro prima le Label di minore importanza. Voi attendete, non rispondete ancora a nessuno. Alcune Label vi ignoreranno, altre vi risponderanno che non possono accettare per svariati motivi, ma voi non demoralizzatevi. Alla fine, dopo alcune settimane, forse anche un mese, forse anche di più, avrete ottenuto una serie di risposte, tra cui alcune positive. Vi basta scegliere tra quelle, quale Label preferite (di norma si sceglie la più importante tra le altre). Se nessuna Label vi avrà accettato, non sarà poi un disastro così grande, potete provare con Label meno importanti se volete, o tentare con un altro brano, magari questo che avete utilizzato non era abbastanza di alto livello.

 

8 Procedete la discussione e-mail con la Label che avete scelto. Cercate di scrivere sempre in modo professionale e non lasciatevi andare scrivendogli come se fossero vostri amici. Se gli dite che non avete esperienze di contratti Label, vi spiegheranno loro tutti i procedimenti necessari, vi invieranno il contratto, voi lo firmerete, lo scannerizzerete, e lo invierete di nuovo. Da quel momento il brano sarà segnato da quella Label

 

COSA SUCCEDE UNA VOLTA FATTO IL CONTRATTO CON LA LABEL?


come-pubblicare-una-canzone-music-producer-djVoi non dovrete fare più quasi nulla. Vi sarete accordati con la Label su tutto, vi dirà la data di Release, ovvero di uscita del brano, e dove uscirà (Beatport, iTunes, ecc.). Ogni tot tempo (di norma tre o sei mesi) riceverete la quota di denaro data dalle vendite. La promozione del brano verrà gestita dalla Label (a meno che non sia una Label di livello basso), in ogni caso, se volete, voi potrete condividere il link di acquisto con i vostri amici e farlo passare.

tonalita