Menu
Share

Questo è il primo articolo dedicato alle Consolle Classiche (Consolle Tradizionali), ossia alle consolle composte da tre elementi: due Cdj e un Mixer (a volte possono essere anche composte da 4 Cdj). Analizzeremo qui i Cdj.

COS'È UN CDJ?

cdj-consolle-dj-3Il Cdj è un particolare lettore musicale, un riproduttore audio, costruito apposta per i Dj e per il Mixaggio.  fa la funzione di "piatto" della consolle, e riproduce quindi i brani che si inseriranno nel mix, e ha vari parametri per la modifica del suono (della canzone) che sta riproducendo. I parametri che ha regolano e modificano solo il suono del singolo brano riprodotto al momento nel Cdj in questione, e non nell'altro/negli altri, e non hanno parametri di miscela dei due brani, che ha il mixer.

In ogni Consolle ci devono essere almeno 2 Cdj; spesso vengono usati 4 (se il Mixer ha quattro o più canali), e a volte 3.

QUANTI TIPI DI CDJ CI SONO?

cdj-consolle-dj-2In commercio ci sono moltissimi tipi di Cdj, di diverse tipologie e di diverse marche. Le più gettonate sono la Pioneer, la Gemini, la Numark e la Stanton. Comediventaredj.it vi consiglia un acquisto Pioneer per i Cdj, che sono i più professionali, i più richiesti e i più usati nei locali e dai dj importanti. I Cdj Pioneer, infatti, sono di qualità estremamente superiore agli altri: costruiti con materiali più resistenti, più durevoli, più stabili, con algoritmi di lavoro più professionali, e con tasti (come il Play and Cue) immediati. L'unica nota negativa della Pioneer è il prezzo, costa molto di più rispetto alle altre. In ogni caso, allenarvi con Cdj Pioneer (anche solo di fascia bassa), vi costruisce una tecnica e un'abilità che vi permette di suonare in tutti i locali, con qualsiasi Consolle, anche con altri tipi di Cdj; mentre se vi allenate con cdj di altre marche, come Numark o Gemini, non vi garantisce di imparare a saper usare bene subito altri tipi di Consolle e di Cdj.

Analizziamo ora i più comuni e consigliati dal nostro team: cliccate quindi qui sotto sul Cdj da voi preferito:

 

In alternativa ecco un altro valido elenco, i Cdj Pioneer sono molti e di diversi tipi.:

Cdj 100 Pioneer

cdj-consolle-dj-100I Cdj 100 sono i più “classici”, e i meno costosi. Estremamente semplici e basilari: leggono solo CD (niente chiavette o altri dispositivi); possiedono solo i comandi base e tre effetti, nessun Loop, ma soprattutto nessun Bpm Counter. E' infatti questa caratteristica che li contraddistingue come i “perfetti per imparare a mixare bene”, poiché solidi e precisi, ma senza comodità che deviano dall'apprendimento della pura tecnica. Tutti i Dj sono d'accordo sul fatto che, imparando a mixare bene con i Cdj 100, si ha una tecnica impeccabile e si può imparare a suonare facilmente con qualunque strumento per Dj. Per fare mix avanzati, ovviamente, sono molto scomodi. Attualmente i Cdj 100 nuovi sono fuori produzione tuttavia se ne sei proprio interessato protresti trovare gli ultimi disponibili Qui.

 

Cdj 200 Pioneer

cdj-consolle-dj-200

Apparentemente molto simili ai Cdj 100, i Cdj 200 di Pioneer hanno circa due differenze sostanziali che li contraddistinguono dai 100: Il design rinnovato e alcuni aspetti tecnici non da sottovalutare, ad esempio la possibilità di effettuare dei Loop e di utilizzare il Bpm Counter (anche se non preciso come nei 400 e successivi). Anche loro sono attualmente fuori produzione e potrebbero non essere neppure più disponibili sul mercato. Nessun problema visto che molti altri Cdj sono disponibili. Dai un'occhiata Qui.

 

Cdj 400 Pioneer

cdj-consolle-dj-400

Estremamente più moderni rispetto al 100 e al 200, i Cdj 400 si contraddistinguono per il loro design più avanzato e le maggiori possibilitazioni che offre in ambito lavorativo: è infatti in grado di leggere anche le chiavette USB ma le novità rispetto ai modelli precedenti non finiscono qui: offre la possibilità di Scratch, la funzione Loop, ben sei effetti e molto altro in più. Sarebbe a dir poco perfetto se non fosse fuori produzione ma è stato "sostituito" con il Cdj 350: più economico e allo stesso tempo maggiormente avanzato, eccolo proprio qui sotto:

 

Cdj 350 Pioneer

cdj-consolle-dj-350È spesso stato definito come una copia del Cdj 400 a cui sono stati tolti i parametri più “opzionali” come gli effetti, comunque utilizzabili associando il prodotto ad un buon mixer. Al Cdj 350 di casa Pioneer è stata offerta una grafica più sobria e elegante rispetto ai modelli precedenti. Attualmente sono ancora in vendita a potrai subito avere tutte le informazioni sul prodotto su Questa Pagina Dedicata.

 

 

 

Cdj 1000 Pioneer

cdj-consolle-dj-1000

Probabilmente molto più avanzati secondo alcuni aspetti nei confronti degli altri Cdj precedentemente analizzati, i Cdj 1000 sono una via di mezzo tra la vecchia generazione e la nuova: hanno infatti quasi tutto ciò di cui un cdj di nuova generazione necessita: tre Hot Cue (Cue in più oltre al Cue standard), schermo digitale multimediale, e molto altro. Tuttavia ha delle lacune molto importanti da non dimenticare: per esempio non legge le chiavette.

 

 

Cdj 800 e 750 Pioneer

cdj-consolle-dj-800

Spesso entrambi definibili come "dei miscugli tra il Cdj 1000 e i Cdj 400 e 350, e il Cdj 2000".  il Cdj 800 (in figura) è più simile al Cdj 1000, mentre il 750 ha delle caratteristiche del 2000.

 

 

 

 

Cdj 2000 Pioneer

cdj-consolle-dj-2000

 Cdj di nuova generazione, futuristici ed altamente forniti di parametri unici di cui nessun altro Cdj era mai stato dotato. "Legge qualunque tipo di formato audio, con qualunque mezzo" (CD, chiavetta, SD Card, ecc...). Con essi ci si può anche preparare le Playlist dal proprio pc, con Rekordbox, e in esso si possono settare i Cue Point, i Loop, quantizzare, eccetera. L'unica nota negativa di questi prodotti è il loro prezzo ma grazie alle offerte online è possibile risparmiare sfruttando internet, dai un'occhiata al prodotto Qui.

 

Cdj 2000 Nexus Pioneer

cdj-consolle-dj-2000-nexus

I Cdj 2000 Nexus sono probabilmente definibili come  i 2000 rivisti, e ancora più modernizzati ed ottimizzati. Ora con essi si possono avere ancora più funzioni che con dei 2000 normali. Si possono interconnettere tra loro tramite USB, condividere la stessa libreria musicale, e mettere a tempo il brano con il Sync Automatico. Attualmente sono i Top di Gamma della Pioneer e proprio per questo è stato realizzato un'articolo apposito per questi cdj contenente scheda tecnica impressioni e molto altro, tra cui anche le segnalazioni dei migliori prezzi in Questa Pagina.

tonalita