Menu
Share

Al giorno d'oggi ci sono in commercio centinaia di migliaia di strumenti per dj, di tutti i tipi, super tecnologici... Ma i cari e vecchi Vinili, quelli da cui è partito il mondo del Dj, che fine hanno fatto?

Come abbiamo già detto, Dj che suonano con i vinili classici ce ne sono ormai più ben pochi, a causa della grande scomodità, dell'avanzare della tecnologia che non lascia più spazio al mondo del vinile, e della scarsezza del Marketing Musicale dei vinili dei nuovi brani.

Tuttavia, c'è un'alternativa:

alcune marche di strumenti per Dj, come la Native Instruments, hanno ideato delle tipologie di Consolle formate da dei giradischi e dei vinili, quasi identici a quelli della vecchia scuola, ma con una differenza: sono digitali. Bastano solo due vinili, nulla di più, poichè sono collegati al software Traktor in un pc (incluso nella consolle). In questo modo si può portare dietro tutta la musica che si vuole sul pc, e poi assegnarla a un canale del programma. Esso collega il brano al vinile, e i comandi del canale al giradischi, in modo che si possano usare come dei normalissimi giradischi e vinili, ma con il brano scelto.

Con questa strumentazione, si può scegliere di effettuare messe a tempo con la tecnica classica dei vinili, oppure con l'Auto Sync, ovvero la messa a tempo automatica di Traktor.

tonalita